mercoledì 8 febbraio 2012

Bagnetto e cosmesi (cosa serve davvero a un neonato 2)

 
Come in tutti gli ambiti dei prodotti per l'infanzia (v. "Cosa serve davvero ad un neonato?"), anche nel campo della cosmesi, siamo sommersi da maree di prodotti publicizzati come indispensabili, ma che, a ben vedere, non lo sono affatto. La pelle di un neonato è delicata e proprio per questo è meglio evitare di "squilibrarla" con una marea di prodotti superflui, soprattutto se chimici.

Dopo varie ricerche (in particolare sul forum Promiseland, ad esempio qui e qui, e sulla guida "La cura del bebè"  sul sito dei Detersivi Bioallegri)  sono arrivata a queste conclusioni: 

 per il bagnetto:

 - niente saponi, basta sciogliete nell'acqua 1 cucchiaio di amido di mais o di riso e 1 cucchiaio di sale integrale,
- niente miniaccappatoi e simili: vanno benissimo i normalissimi asciugamani che tutti hanno già in casa,
- il termometro da bagnetto serve? Forse. Io l'ho "ereditato" di seconda mano da una amica, ma non lo uso mai (so però di essere particolarmente sensibile alla temperatura).
- e la vaschetta? ce ne sono di molto economiche (ad esempio da Ikea) o di molto care, ma si può anche usare una semplice bacinella per i panni, magari ovale o un secchio per un bagnetto in stile Tummy Tub, facendo in entrambi casi attenzione che non ci siano all'interno sbavature di plastica che possano graffiare il bimbo. Alla fine noi abbiamo chiesto la Shantala Baby Bath (che è quasi uguale alla più famosa Tummy, ma costa la metà) e ci stiamo trovando bene: occupa poco spazio (sta sotto il lavandino) e il pupattolo sembra apprezzarla (ma magari sarebbe stato bene anche in una vaschetta normale)



per la pulizia del sederino:

- acqua tiepida,
- un latte detergente da usare nel caso di "cacca ostinata" (stiamo usando il latte detergente "Crescendo" della Coop, che secondo me ha un INCI decente),
- una crema all'ossido di zinco per eventuali irritazioni,
- di nuovo amido di mais da usare tipo "borotalco" per togliere l'umidità che può far macerere la pelle soprattuto nelle pieghine (ascelle, inguine...),
- salviette: noi usiamo quelle per la pulizia del viso che si tirano fuori una a una dalla scatola. Noi compriamo quelle della Lidl che sono molto sottili (e molto economiche) e quindi si usa meno carta, ma in alternativa si può usare anche della semplice carta igienica. Se sui pannolini usa e getta (che ci mettono 500 anni a biodegradarsi) c'è da riflettere un po' di più, sulle salviette, che sono 100% cellulosa, cediamo più spesso all'usa e getta. Come soluzione ancora più ecologica si possono confezionare dei fazzolettini di stoffa da utilizzare e lavare. In ogni caso la cosa più semplice secondo me è portare direttamente il pupo in bagno e lavargli il sederino con l'acqua!


per la pelle:

- un semplice olio da usare in caso di pelle secca o arrossata (vanno benissimo l'olio di oliva-lascia un forte odore che può piacere o no-,l'olio di mandorle, il più economico olio di girasole spremuto a freddo- si trova ad esempio nella linea biologica Coop-, o l'olio di riso-sempre spremuto a freddo, ad esempio quello della Scotti),




 - lanolina pura 100%  nel caso di arsura delle labbra, narici arrossate o pelle particolarmente irritata (si compra in farmacia, sciolta e costa pochissimo. E' la stessa che si usa in caso di irritazione del capezzoli in allattamento). Il nostro piccolino in questo periodo si succhia gli indici fino a far screpolare la pelle e la lanolina è stata un ottimo rimedio.
Attenzione ad acquistare lanolina pura e non le "creme di lanolina" che hanno dentro molto altro. Se si compra un prodotto confezionato basta controllare gli ingredienti: deve esserci scritto "lanolina" e basta (ad esempio quella della Medela, che è equivalente alla lanolina sciolta, però costa molto di più)

Per il resto... in base alla mia esperienza io direi che non serve altro. 
E voi, mamme che passate di qui, avete avuto bisogno di altri prodotti? o ne ritenete superflui alcuni di quelli che ho indicato?
Commenti e suggerimenti sono sempre benvenuti e saranno preziosi se leggerà qualche neomamma confusa come ero io! 
Grazie!!!

2 commenti:

Angela ha detto...

Cara Calendula sono d'accordo su quasi tutto perchè sul discorso dell'asciugamano, gli accappatoi per neonati hanno una grana piu' fine degli asciugamani di casa e sono piu' morbidi.
La temperatura dell'acqua per il bagnetto io l'ho sempre controllata col gomito.
Ciao e buona giornata.

Calendula ha detto...

Ciao Angela, grazie per aver condiviso la tua esperienza!
Noi non abbiamo mai avuto problemi con i normali asciugamani, ma ogni bimbo fa a sè.
Lo stesso per i lenzuolini: usiamo cotone normalissimo o flanella. Mia mamma mi ha procurato della "pelle d'uovo", una stoffa finissima che mi dice si usa per i neonati, ma per ora è rimasta nell'armadio delle stoffe :-)